Comunicato 30/06/2019

Comunicato Stampa

30 Giugno 2019

Nuove dotazioni per la protezione civile ODV GRUPPO VEGA

Sono state presentate oggi dalla ODV GRUPPO VEGA, insieme alla Unione Valnure Valchero, le nuove dotazioni che andranno ad implementare il parco macchine e le attrezzature della Associazione.

Un fuoristrada pick-up 4x4, conferito all’Unione dal Demanio, allestito per la protezione civile e concesso in comodato d’uso all’associazione, permetterà alle squadre di volontari di raggiungere agevolmente, anche in condizioni di strade di difficile percorribilità, i luoghi dell’emergenza per poter fornire supporto agli enti pubblici.

Un carrello centinato multifunzione, progetto iniziato nel 2018 e terminato grazie al contributo economico della BCM Carpenteria Metallica di Ballotta Fabio, allestito con una predisposizione fissa consistente in una motosega, una motopompa, un generatore e un palo illuminante oltre ad attrezzatura manuale, permetterà alla associazione di azzerare i tempi solitamente necessari di preparazione della prima squadra in uscita.

Attualmente l’Associazione ha a disposizione due fuoristrada pick-up 4x4 e due camioncini con cassone ribaltabile, in comodato d’uso dalla Unione Valnure Valchero, e due carrelli, uno multifunzione e uno predisposto per le emergenze idrauliche oltre a diverse attrezzature quali motoseghe, motopompe e generatori.

L’Associazione, che conta 60 volontari e mantiene una reperibilità H24, ha dall’inizio dell’anno ad oggi affrontato con più squadre quattro emergenze sull’Unione Valnure Valchero e supportato il Coordinamento di Piacenza in sei emergenze provinciali/regionali, mentre sono state quindici le giornate in cui i volontari sono stati preallertati in via preventiva dalla Unione per possibili problematiche sul territorio dovute alle condizioni meteo avverse.

Sette i corsi ed esercitazioni a cui i volontari hanno partecipato per mantenersi aggiornati e preparati.

L’Associazione inoltre promuove la diffusione della cultura di protezione civile e delle buone norme di autoprotezione sia presso la sede, aperta alla popolazione tutti i mercoledì sera dalle 21.00 alle 23.00, sia sui propri canali social.

“Ringrazio sia gli amministratori della Unione Valnure Valchero per il continuo sostegno– ha detto Anselmi Alex, Presidente della Associazione – sia i tanti privati che in questi anni ci hanno supportato nel finalizzare i progetti annuali che mettiamo in campo per aumentare la risposta operativa del sodalizio. Il progetto di quest’anno, 2019, consiste nell’acquisto di un modulo per l’antincendio boschivo. Chi volesse sostenerlo può trovare le modalità sul nostro sito www.protezionecivilevega.it”